Il Maestro Giansilvio Pinna, nato nel 1977, vive a Zeddiani, provincia di Oristano. All’età di 8 anni, nel 1985, inizia lo studio della fisarmonica presso un Maestro privato a Oristano, col quale studia anche teoria e solfeggio e acquisisce i primi fondamenti di organo, fino al 1990. Da allora si perfeziona come fisarmonicista sopratutto nell’ambiente del folklore sardo come suonatore di balli e canti sardi. Nel corso degli anni, oltre alla fisarmonica, inizia e approfondisce lo studio dell’organetto diatonico, e inizia a collaborare con vari artisti e gruppi folkloristici della Sardegna, con i quali ha la possibilità di esibirsi non solo nelle piazze della Sardegna, ma anche nel resto dell’Italia e oltre i confini italiani, in varie Nazioni sia in Europa che nel resto del mondo: Canada, Russia, Polonia, Slovacchia, Germania, Belgio, Olanda, Spagna, Francia.
L’ultima importante collaborazione iniziata nel 2023 è stata come fisarmonicista nel popolare gruppo etno-pop isolano, i Janas, di Seneghe, con i quali continuerà la collaborazione anche negli anni seguenti.
All’età di 16 anni inizia a suonare l’organo nella Parrocchia di Zeddiani, accompagnando il Coro Parrocchiale San Pietro Apostolo, che inizierà a dirigere qualche anno dopo, e che dirige ancora attualmente.
Nel corso degli anni si appassiona al canto in generale, ma sopratutto al canto lirico, che inizia a studiare nelle scuole civiche del circondario intorno al 2013. Questa nuova passione lo porta ad iscriversi al Conservatorio G.P. da Palestrina nell’anno accademico 2020-2021, inizialmente sotto la guida del M° Francesco Piccoli, fino al mese di febbraio 2021, poi del M° Alberto Gazale, fino a Ottobre 2022, e attualmente, da dicembre 2022, del M° Giuseppe Talamo.
Dopo i primi tre anni accademici con ottimi voti, culminati con un 30 e lode all’esame di canto al primo anno e un 30 all’esame di canto al secondo e terzo anno, attualmente frequenta il primo anno di biennio presso il Conservatorio Statale G.P. da Palestrina di Cagliari, ed è imminente la sua laurea triennale, nel mese di Aprile 2024.
Oltre le già citate esperienze in ambito folk come fisarmonicista e organettista, nel corso degli anni il M° Giansilvio ha iniziato la collaborazione come pianista/organista con diversi Cori Polifonici, e come cantante lirico in diverse esibizioni organizzate sia dal Conservatorio di Cagliari, sia da altri Enti privati, che gli hanno consentito di cantare in diverse importanti manifestazioni isolane, fino all’importantissimo debutto a teatro come Cantante Lirico Professionista, nel dicembre 2023, a Sassari, al Teatro Comunale, in occasione della meravigliosa opera “Nabucco” di Giuseppe Verdi, nel quale il M° Giansilvio ha impersonato il ruolo di Ismaele, affiancato da professionisti del settore.Nel corso del Triennio di Canto Lirico presso il Conservatorio, il M° Giansilvio ha anche partecipato e frequentato diversi corsi di canto e direzione corale, sotto la guida di affermati Maestri.